L’AgustaWestland AW109 (in precedenza A109) è un elicottero multiruolo a otto posti bi-turbina, costruito in Italia da Leonardo (prima AgustaWestland, confluita nella nuova Finmeccanica, rinominata Leonardo dal 2017) e commercializzato a partire dagli anni settanta.
L’AgustaWestland AW109 è un elicottero dalle alte prestazioni e ha raggiunto una vasta diffusione in oltre 40 Paesi. Può essere utilizzato come trasporto “executive”, nei servizi medici di emergenza, dalle Forze di Polizia e dalle Forze Armate in una ampia gamma di missioni che comprendono osservazione, sorveglianza, pattugliamento e attacco leggero.
L’A109 POWER è dotato di un mozzo rotore principale in titanio con forcelloni e pale in materiale composito. La potenza è fornita da due motori Pratt e Whitney 206C ciascuno in grado di generare 730 SHP, gestiti da un sistema di controllo completamente automatico. L’impiego in Categoria “A” è possibile senza alcuna riduzione di peso da elisuperfici elevate. La cabina, di ampio volume, consente rapide variazione di configurazione passando dalla versione passeggeri all’elisoccorso o a qualsiasi altra missione richiesta.
L’elicottero è dotato di carrelli retrattili estremamente solidi e semplici, il cruscotto è stato portato ai più avanzati standard aeronautici, introducendo la presentazione dei parametri motore e degli allarmi su due display a colori a cristalli liquidi.
Prenota il tuo volo